Aiutando i nostri figli a diventare pensatori creativi
Quest’anno c’è un regalo speciale sotto l’albero di Natale di Bper Banca!
Si tratta di un pacco straordinario pensato dalla Divisione Sistemi di BperServices, che ha studiato e confezionato un vero e proprio corso di informatica dedicato ai bambini che frequentano le scuole elementari.
Il linguaggio di programmazione che viene proposto è Scratch, codice sviluppato sull’idea che anche i bambini o le persone inesperte di linguaggi di programmazione possono imparare importanti concetti di calcolo matematico, a ragionare in modo sistematico, a pensare in modo creativo e anche a lavorare partecipativamente.
Il progetto è proposto agli alunni delle scuole elementari e grazie alla collaborazione della Divisione Retail di Gruppo e in particolare dell’Area Territoriale Carpi, è stato coinvolto l’Istituto Sacro Cuore di Carpi, che partirà come scuola-pilota con un corso di programmazione Scratch articolato su tre lezioni che si terranno il prossimo gennaio. Saranno coinvolte le due classi di seconda elementare, che nei sabati 16, 23 e 30 gennaio 2016 parteciperanno a lezioni di un’ora e mezza tenute da un team di programmatori di BperServices.
E’ un modo nuovo di essere presenti nel territorio, di essere prossimi alle famiglie condividendo le opportunità e le esigenze, favorendo in ogni contesto le scelte innovative e le spinte al cambiamento, offrendo la propria professionalità e competenza per essere vicini. Oltre le attese.