Bambini Del Mare Quaresima Di Carità

/, secondaria/Bambini Del Mare Quaresima Di Carità

Bambini Del Mare Quaresima Di Carità

 

Quaresima di carità

  Carissimi genitori,

la quaresima è una grande opportunità di crescere nell’amore verso il Signore attraverso la generosità nei confronti di chi ha molto meno di noi.

Anche quest’anno la nostra scuola rivolge la Quaresima di carità ai bimbi del mare dello Sri Lanka che frequentano il doposcuola presso l’Educandato “Nostra Signora di Fatima” delle Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima (Istituto cui appartiene suor Milena).

Il principio educativo che soggiace a questa iniziativa, come già sapete dallo scorso anno, è il donare qualcosa di proprio, ovvero che i ragazzi e i bimbi si privino di qualcosa perché ne possa godere un bimbo che ha molto meno, spesso neppure il necessario. Non ha nessun senso, né formativo, né caritativo, che venga dato il proprio superfluo. Del resto lo insegna con insistenza il Papa che ha pure detto: “diffido dell’elemosina che non costa e che non duole”.

I nostri bambini e ragazzi, quindi, sono stati invitati a raccogliere, ogni settimana della quaresima,  i frutti delle loro rinunce. L’equivalente  in soldi di quello che decideranno di non comprare per sé,  raccolto in un salvadanaio che ogni insegnante metterà in classe, sarà destinato ai  bambini dello Sri Lanka. Nel giorno della festa del pane, 9 aprile, offriremo i frutti delle nostre rinunce.  Le maestre di prima, seconda e terza elementare, nelle prime tre settimane, inviteranno i bambini a mettere da parte del materiale didattico (matite, gomme, penne, righelli, temperini, colori, astucci, portachiavi, fermagli, cerchietti ed elastici per capelli). Nell’ultima settimana, invece, anche alle prime classi sarà fatto l’invito di offrire dei soldi che saranno raccolti nel salvadanaio di classe.

Per chi desiderasse avere più informazioni circa la situazione dei bambini del mare dello Sri Lanka che aiutiamo con la Quaresima di carità, alleghiamo un video riguardante la missione delle suore OMVF in Sri Lanka e il Progetto EducandatoNostra Signora di Fatima”.

Certi di una fruttuosa collaborazione in ordine all’educazione dei nostri ragazzi, vi ringraziamo sentitamente.

Disponibili sempre ad eventuali chiarimenti.

                                                                             Cordialmente,

                                                                  il preside e gli insegnanti

Progetto Educandato NS Signora di Fatima

bambini del mare

2019-04-05T09:59:50+01:00