Per i genitori dei ragazzi delle attuali classi I, II, III e IV della scuola Primaria

Cari genitori,

come è stato esposto nell’assemblea di presentazione, dall’anno scolastico 2015-2016, le future  classi prime della scuola primaria adotteranno una nuova organizzazione oraria delle lezioni. Durante il primo quadrimestre, le lezioni si svolgeranno dalle 08.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì. e dalle 08.00 alle 12.00, il sabato. Per il secondo quadrimestre, le lezioni si svolgeranno dalle 08.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì, mentre il sabato si starà a casa.

Si tratta di una soluzione che permette di contemperare le legittime esigenze delle famiglie e quelle della didattica per bambini che si affacciano al mondo della scuola dell’obbligo.

Consapevole del fatto che tale scelta influirà sugli equilibri familiari, il Consiglio di Istituto, riunitosi in data 22 gennaio 2015, ha deliberato di proporre un sondaggio informativo per i genitori delle attuali classi I, II, III e IV della scuola Primaria, per richiedere loro se ritengono di uniformare tutte le classi della scuola Primaria al nuovo orario oppure no. Sarà altresì richiesto se, per il secondo quadrimestre (nell’ipotesi del sabato a casa), si intende usufruire di un servizio extracurricolare, a pagamento, che la scuola organizzerebbe per venire incontro alle necessità delle famiglie. Tale servizio sarà attivato solo se ci sarà un  numero congruo di richieste.

Si potrà dunque esprimere la propria opinione nei giorni 29 e 30 gennaio p.v., dalle 08.00 alle 13.00, e il 31 gennaio dalle 08.00 alle 12.00 compilando l’apposita scheda in portineria.

Sarà possibile esprimere una preferenza per ogni bambino. Lo spoglio delle schede avrà luogo sabato 31 dalle ore 12.00 alle ore 13.00, alla presenza di alcuni genitori rappresentanti del Consiglio di Istituto. L’esito di tale sondaggio sarà in seguito vagliato dal Consiglio stesso, che recepirà l’orientamento maggioritario.

Augurandomi  una buona partecipazione.